Accademia dell'accessibilità

Soluzioni pensate per abbattere le barriere

Modalità e strumenti di erogazione

I percorsi possono essere erogati completamente online o in modalità blended, combinando a seconda delle preferenze/esigenze del committente, FAD sincrona (incontri con i docenti in stile webinar), FAD asincrona (moduli e-learning) ed attività didattiche in presenza.

  • I moduli didattici online e la documentazione digitale sono accessibili;
  • La formazione viene erogata e monitorata attraverso una piattaforma e-learning accessibile;
  • Le attività in FAD sincrona vengono erogate attraverso strumenti di Aula Virtuale integrati con la piattaforma e-learning.
A seconda del numero di partecipanti previsti, ogni percorso può essere organizzato in “Edizioni” in cui suddividere i discenti, pianificate in momenti diversi secondo le necessità del committente.

Ogni percorso è preceduto da un test iniziale atto a rilevare le conoscenze/competenze pregresse dei singoli discenti e seguito da un test finale di verifica dell’apprendimento.
Le attività laboratoriali prevedono una fase di restituzione in cui i gruppi di lavoro presentano i risultati del lavoro svolto confrontandosi con i docenti ed i colleghi.
I percorsi sono conformi alle linee guida AGID sulle attività formative in tema di accessibilità da destinare al personale della Pubblica Amministrazione.

Percorsi formativi

Per dare risposta ai bisogni di formazione espressi dalla Pubblica Amministrazione, abbiamo messo a punto tre percorsi formativi diversi indirizzati a gruppi differenti di destinatari.

Base

Rivolto al personale amministrativo, questo percorso approfondisce regole e Linee Guida in materia di accessibilità e le attività da svolgere per garantire l’accessibilità sia dei servizi online che della documentazione amministrativa.

Obiettivi:
  • Consapevolezza sui requisiti dell'accessibilità ICT;
  • Conoscenza dei contesti normativi e degli adempimenti per le PA sull'accessibilità web;
  • Abilità nel progettare, creare, verificare e mantenere documenti e contenuti accessibili.
Tematiche:
  • Contesto normativo e regolatorio: standard nazionali, legge Stanca, direttiva europea 2016/2102, Linee Guida AGID;
  • Programmazione strategica per l'accessibilità fisica e ICT: obiettivi per le PA;
  • Realizzazione di documenti amministrativi accessibili: web writing accessibile, multimedia e servizi accessibili;
  • Monitoraggio, valutazione e azioni correttive per l'accessibilità.


Durata del percorso: circa 30 ore tra formazione teorica e attività laboratoriali

Dirigenti

Rivolto a personale di livello dirigenziale, questo percorso formativo approfondisce le normative, gli adempimenti, le responsabilità e i modelli organizzativi in materia di accessibilità.

Obiettivi:
  • Acquisire regole, contesti normativi e adempimenti sulle tematiche di accessibilità ICT per le Pubbliche Amministrazioni;
  • Essere in grado di programmare, pianificare e organizzare il personale per attuare gli interventi richiesti dalla normativa.
Tematiche:
  • Contesto normativo: standard nazionali, legge Stanca, direttiva europea, Linee Guida AGID;
  • Programmazione strategica per l'accessibilità;
  • Piano integrato e attività per l'accessibilità fisica e digitale;
  • Requisiti minimi per documenti e servizi accessibili;
  • Modelli organizzativi;
  • Analisi del posizionamento e azioni di miglioramento.
Durata del percorso: circa 15 ore tra formazione teorica e attività laboratoriali

Tecnici

Rivolto ai dipendenti di profilo tecnico con mansioni che prevedono la produzione di contenuti destinati alla pubblicazione sui siti istituzionali. Vengono approfondite progettazione e sviluppo di contenuti, siti e app accessibili nonché il monitoraggio e la valutazione di accessibilità.

Obiettivi:
  • Acquisizione delle normative e tecniche sull’accessibilità dei contenuti documentali, web e multimedia;
  • Conoscenza delle regole, contesti normativi e adempimenti per le Pubbliche Amministrazioni;
  • Utilizzo di tecniche e strumenti di valutazione dell’accessibilità.
Tematiche:
  • Cenni sui contesti normativi e regolatorio;
  • Monitoraggio e azioni correttive per l'accessibilità;
  • Piano integrato di attività e organizzazione; utilizzo di modelli, standard e strumenti;
  • Realizzazione di contenuti web e multimedia accessibili, web writing accessibile;
  • Tecnologie assistive, valutazione dell'accessibilità e tecniche, definizione degli obiettivi di accessibilità;
  • Verifica soggettiva eGLU, test di usabilità.


Durata del percorso: circa 30 ore tra formazione teorica e attività laboratoriali

Moduli e-learning

Nell’ambito dei diversi percorsi formativi sui temi dell’accessibilità digitale, abbiamo prodotto una lunga serie di moduli e-learning che possono essere fruiti in modo completamente flessibile rispetto ai tempi e ai luoghi di apprendimento. I moduli e-learning sono conformi allo standard internazionale SCORM e alle linee guida di accessibilità WCAG 2.2 AA .

I moduli e-learning possono essere selezionati e combinati fra loro per comporre percorsi formativi differenziati per obiettivi formativi e target di riferimento.

Combinando i vari moduli è possibile comporre un percorso che comprende i seguenti elementi: Iconografica dei moduli e-learning
  • Pre-Test: test necessario per valutare le conoscenze e competenze pregresse;
  • Teoria: moduli e-learning “teorici” che prevedono l'insegnamento dei concetti fondamentali con lo scopo di fornire le basi concettuali e teoriche necessarie per sviluppare competenze specifiche in materia di accessibilità digitale;
  • Test di apprendimento avalutativo: al termine di ogni modulo teorico è proposto un test di apprendimento non valutativo con lo scopo di aiutare i partecipanti a comprendere il proprio livello di preparazione sui contenuti teorici appresi, individuando eventuali aree di miglioramento;
  • Laboratorio: moduli e-learning in cui i partecipanti possono mettere in pratica le competenze teoriche apprese nei moduli precedenti;
  • Post-Test: test conclusivo volto a valutare le conoscenze e competenze acquisite al termine del percorso formativo;
  • Questionario di gradimento: strumento volto a raccogliere i feedback dei partecipanti sull'esperienza formativa al fine di valutare la qualità del percorso.

Comitato tecnico scientifico

Con lo scopo di delineare percorsi formativi, fornire contenuti e metodi per sviluppare competenze sui temi dell’accessibilità digitale, abbiamo costituito un comitato tecnico-scientifico composto da esperti scientifici e formatori con comprovata esperienza nel campo dell’accessibilità digitale.

Barbara Leporini
Barbara Leporini

Barbara Leporini è Professore Associato in Informatica presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.
È titolare responsabile degli insegnamenti “Fondamenti Teorici e Programmazione” e “Tecnologie Didattiche per l’Inclusione”, ed è co-docente nell’insegnamento “Tecnologie Assistive per la Didattica”. Barbara è anche ricercatore associato al CNR-ISTI di Pisa, dove ha ricoperto anche il ruolo di Primo Ricercatore, prima di diventare Professore Associato. Fin dall’inizio del suo dottorato, l’attività di ricerca di Barbara si colloca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità in HCI. È autore e coautore di oltre 120 articoli scientifici, ed è co-inventore di 4 brevetti.
Accanto alla docenza e alla ricerca, Barbara svolge altre attività, come la partecipazione a commissioni e gruppi di lavoro sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione.
Barbara ricopre e ha ricoperto svariati ruoli nell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e nell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.). In particolare, Barbara Leporini è inoltre componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Maria Claudia Buzzi
Maria Claudia Buzzi

Maria Claudia Buzzi è senior technologist presso il CNR-IIT.
Laureata in Scienze dell’Informazione presso l'Università di Pisa, è membro del gruppo 'Human-Centered Technologies' dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. Ha più di 25 anni di esperienza nella progettazione partecipativa e nella realizzazione e test di servizi ICT innovativi. La sua ricerca si concentra principalmente nell’ambito della Human-Computer Interaction con particolare attenzione all'accessibilità e all’inclusione di utenti con disabilità e disturbi del neurosviluppo, tematica per la quale è spesso docente in corsi universitari e di formazione.
Maria Claudia Buzzi ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tecnologici, è membro di comitati di programma di conferenze internazionali e ha pubblicato più di un centinaio di articoli peer-review su riviste e conferenze internazionali.

Marina Buzzi
Marina Buzzi

Marina Buzzi è senior technologist presso il CNR-IIT.
Primo Tecnologo presso IIT-CNR, coordina il gruppo Web Accessibility. I suoi interessi di ricerca includono: Interazione Uomo-Macchina (HCI), Accessibility, eHealth, eLearning, eGovernment, Internet degli Oggetti (IoT), Registered Email, Social Good.
Ha una esperienza ventennale come cordinatore e/o responsabile scientifico in progetti di ricerca e tecnologici. Attualmente è responsabile scientifico delle unità IIT nei progetti: EU SINTETIC, PRIN PNRR ACCESS, PRIN STEMMA.
È membro dei gruppi di lavoro CNR Universal Design e Accessibilità nei luoghi della cultura.
Docente in corsi universitari e/o di formazione, è (co)autore di più di 150 articoli in conferenze e riviste internazionali (Scholar).

Giulio Galesi
Giulio Galesi

Giulio Galesi è technologist presso l’Università di Pisa.
Laureato in ingegneria biomedica si occupa di tecnologie interattive, interfacce utente e accessibilità dal 2008. Ha lavorato come formatore presso l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (UIC-I.Ri.Fo.R.) e come tecnico presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISTI) dove ha partecipato attivamente a gruppi di lavoro su tematiche legate all'accessibilità, contribuendo anche alla realizzazione di corsi di formazione. Possiede inoltre una consolidata esperienza nella gestione di progetti e, a partire da settembre 2024, ricopre il ruolo di tecnologo presso l'Università di Pisa, dove supporta le attività di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale.

Fabio Sinibaldi
Fabio Sinibaldi

Fabio Sinibaldi è Research fellow presso il CNR-ISTI.
Laureato a Pisa in Ingegneria Informatica per la Gestione d'Azienda nel 2009, entra a far parte dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISTI) nello stesso anno. Da allora ha lavorato in numerosi progetti europei e nazionali sulla realizzazione e gestione di Hybrid Data e-Infrastructures e workflow di applicazioni distribuite con approcci cloud con funzione di progettazione pianificazione gestione e manutenzione di software e procedure sia generiche che dedicate a casi di biodiversità, heritage culture. In particolar modo, è stato membro del gruppo di lavoro dedicato all'iniziativa D4Science di cui è stato responsabile della Spatial Data Infrastructure fino al 2022.
Attualmente collabora con il laboratorio Systems and Software Evaluation dello stesso Istituto con particolare attenzione a soluzioni federate e small web.

Francesco Loconsole
Francesco Loconsole

Francesco Loconsole è un formatore / docente di Informatica.
Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Bari, dopo una parentesi di lavoro come analista-programmatore presso una consociata della Olivetti, ha insegnato Informatica per 37 anni negli Istituti di istruzione superiore. Ha partecipato a oltre 160 progetti formativi (molti dei quali finanziati dall’ Unione Europea ) in qualità di docente su temi legati alle tecnologie informatiche.
Appassionato di innovazione tecnologica, è stato progettista/sviluppatore software e formatore per conto di importanti aziende nazionali.
È stato anche docente a contratto di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari.
Attualmente eroga in modo continuativo docenze sui temi dell’ Accessibilità Digitale ed ha prodotto diversi moduli e-learning sugli stessi argomenti.

Roberto Leli
Roberto Leli

Roberto Leli è un formatore / docente di Informatica.
Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Bari nel 1981 con il massimo dei voti.
Ha svolto inizialmente attività di analista-programmatore presso la Software Sistemi, consociata della Olivetti. Quindi ha trascorso tre anni presso le sedi Olivetti di Trezzano sul Naviglio e ad Ivrea come consulente nell’area dei linguaggi di programmazione.
Si è occupato per circa cinque anni di sistemi, basati su tecniche di AI, di ausilio alla Pianificazione dei trasporti ed ai Piani di intervento nel ciclo di vita dei prodotti. Successivamente si è dedicato per vari anni allo sviluppo di portali web per pubbliche amministrazioni locali, per il Politecnico di Bari e per la Regione Puglia.
Si è occupato per svariati anni del disegno e progettazione di un sistema, a supporto del Dipartimento per la Giustizia Minorile, per la gestione del fascicolo dei minori. Successivamente ha svolto attività di consulenza presso il Genio Militare di Bari per lo studio di fattibilità e la realizzazione di un prototipo per la gestione documentale dei lavori.
Attualmente svolge attività di formatore sui temi dell’Accessibilità Digitale a favore di dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Contattaci

Soluzioni e innovazioni personalizzabili

Nome e Cognome(Required)
A quale percorso siete interessati?
This field is for validation purposes and should be left unchanged.